Molti di noi, dopo aver tentato diverse terapie contro il dolore fisico sono stati consigliati dal proprio medico curante di rivolgersi ad un agopuntore per tentare di alleviare il proprio male con l’agopuntura.

Questo tipo di terapia si è diffusa rapidamente in Italia dagli anni Settanta in poi.

L’agopuntura è un esempio tipico di medicina alternativa che associa un sistema di pensiero orientale con una tecnica scientifica. Si trova in cima alla lista delle medicine alternative, alla pari con le diverse terapie con le erbe.

Il nostro scopo è dare alcune brevi informazioni a coloro che si ponessero il problema del suo rapporto con l’esoterismo.

 

Principalmente i cristiani si chiedono se l’agopuntura si fonda, storicamente, su basi esoteriche.

Possiamo affermare con certezza che questo metodo si basa su una concezione taoista dell’energia cosmica, che sarebbe veicolata nel nostro corpo dai meridiani. L'agopuntura divide il corpo in meridiani e paralleli attraverso cui circola quest'energia; la malattia e' costituita da uno squilibrio di questa energia che viene riequilibrato attraverso l'eccitazione di certi punti. L’applicazione degli aghi ha lo scopo di ristabilire l’equilibrio tra lo yin e lo yang.

L’agopuntura cinese non ha nulla a che fare con la scienza: coloro che la esercitano o la studiano affermano che essa è la massima espressione dell’antropologia, del modello di vita e dell’interpretazione esistenziale cinese; quella che vede l’essere umano come un sistema energetico monistico, cioè pura energia.

  Ora ci chiediamo se questa pratica può essere applicata scientificamente.

Pare di sì; infatti serie ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’applicazione degli aghi provoca due meccanismi:

pungendo la pelle ed alcuni muscoli con gli aghi, vengono inibite le sensazioni di dolore al cervello (teoria del “gate control”);

queste punture permettono di liberare delle endorfine nella pelle, nel cervello e nel midollo spinale, provocando l’effetto di dare sollievo al dolore e di calmare il paziente. Queste effetto è stato osservato soprattutto nel trattamento del mal di testa e dei reumatismi.

Ma questa spiegazione non ha nulla a che fare con la teoria dei meridiani, dei punti energetici o delle virtù guaritrici dell’agopuntura. Inoltre, gli agopuntori hanno delle divergenze importanti riguardo all’applicazione di questo metodo.

La versione occidentalizzata dell’agopuntura, che non tiene conto degli antichi meridiani cinesi, ma che stimola tramite gli aghi le terminazioni nervose per un’azione antidolorifica, non viene riconosciuta dai veri praticanti dell’agopuntura. Infatti essa perderebbe in questo modo la sua parte magica ed esoterica, perdendo anche il suo valore terapeutico

Ma sul piano medico, possiamo affidarci a questo tipo di terapia per risolvere i nostri problemi fisici?

Per il mal di testa e i reumatismi, l’agopuntura può essere efficace. Per le disfunzioni organiche serie, i risultati clinici non sono buoni. Sicuramente esiste un “effetto placebo”: ciò significa che la fede del paziente in questa terapia ha degli effetti positivi, ma non la terapia in sé stessa. Le numerose applicazioni dell’agopuntura hanno ampiamente dimostrato i suoi limiti.

Come cristiano posso essere sottoposto a questa terapia senza accostarmi a pratiche occulte?

Tutto dipende da chi pratica questa terapia. Attualmente, molti medici ricorrono all’ agopuntura senza interessarsi troppo alle sue basi filosofiche. Vedono semplicemente in essa un metodo che permette di attenuare il dolore – senza far ricorso alle medicine – in un terzo delle persone visitate.

L’agopuntura è anche applicata a persone che vogliono smettere di fumare od anche nelle cure di disintossicazione.

Il successo dipende fortemente dal soggetto in cui viene praticata. Ma bisogna essere coscienti che molti medici o guaritori associano l’ agopuntura ad altre pratiche esoteriche.

Claudia

 

© Pagina stampabile per uso personale.

Ogni altro uso deve essere concordato con l'autore o con "Donne cristiane nel Web".