Strumenti utili per iniziare a studiare la Bibbia

 

 

 

Una delle difficoltà maggiori che una donna incontra quando apre una Bibbia è il metodo, perché, ad una prima lettura, essa si rende immediatamente conto che non si tratta né di un romanzo, né di un libro di poesie, e nemmeno di un libro di testo come quelli con cui si era confrontata a scuola.

La Bibbia è un libro complesso, formato da 66 libri, alcuni più brevi, altri molto lunghi.

In essa vi sono storie che potrebbero essere oggetto di romanzi, vi sono molte poesie, vi sono testi di dottrina molto articolati e difficili.

Non tutte le donne hanno una preparazione scolastica approfondita, ma tutte possono beneficiare del contenuto della Parola di Dio, perché Dio mette a disposizione di ognuna di noi lo Spirito Santo per illuminare la nostra lettura e per comunicarci i Suoi pensieri.

Una lettura progressiva e continua fa sì che testi incomprensibili inizialmente, diventino con il tempo familiari e molto più chiari.

Per questa ragione, non bisogna scoraggiarsi, ma bisogna leggere e rileggere il testo sacro per scoprirne le meraviglie e la profondità del Suo insegnamento.

 

 

Vista la difficoltà dell'impresa, abbiamo pensato di fornire alle nostre lettrici alcuni strumenti che potranno essere utili se si vorrà iniziare questo splendido percorso di lettura e di studio della Bibbia.

Troverai in questo settore del sito alcune indicazioni utili, come piani di lettura o metodi di analisi del testo.

Se ti trovi in difficoltà e non comprendi i nostri suggerimenti, siamo a tua disposizione per fornirti aiuto.

 

 

  Piano di lettura della Bibbia annuale - a cura di Guiati Claudia

 

  Come studiare un libro della Bibbia nell’arco di un mese - a cura di Sherri Carson

 

© Pagina stampabile per uso personale.

Ogni altro uso deve essere concordato con l'autore o con "Donne cristiane nel Web".