Victor Hugo

"Il matrimonio è un innesto: funziona bene o male."     

 

Dan Allender

 L'intenzione di Dio per i partner nel matrimonio è quella   che siano alleati - amici intimi, amanti, guerrieri nella battaglia spirituale in cui sono alleati contro le forze del diavolo.

Per lottare bene, dobbiamo prendere forze, nutrimento e coraggio dalla persona stessa che, nel modo più profondo, ci appaga e  ci accompagna nel combattimento - la nostra anima gemella per la vita.

Il matrimonio è molto di più di una semplice convenzione per superare la solitudine o il modo pratico per perpetuare la nostra razza.

Il matrimonio è lo specchio della relazione tra l'umano e il divino.

Ogni coppia è chiamata a rappresentare Dio nella sua relazione perfetta con Lui stesso - Padre, Figlio e Spirito Santo - come anche la relazione tra Dio e il Suo popolo. 

 Il matrimonio ha un doppio scopo: rivelare la gloria di Dio e far risaltare quello del coniuge.

Se io lo/la considero portatore/portatrice dell'immagine di Dio mi consacro allo sviluppo della sua bellezza, della sua gloria perché realizzare la gloria di Dio. 

 

Paul Tournier

 Il matrimonio diventa una grande avventura, una scoperta continua, sia si se stessi che del partner, un'occasione quotidiana di allargare il proprio orizzonte, di imparare qualcosa di nuovo della vita, dell'uomo e di Dio.

E' per questo che Dio dice: "Non è bene che l'uomo sia solo".

L'essere umano ha bisogno di comunità, ha bisogno di un partner, di un vero incontro; ha bisogno di capire l'altrui e di sentirsi compreso dall'altro. 

 E' nello stesso piano di Dio l'istituzione del matrimonio.

Da solo l'uomo scalpita e si irrigidisce.

Nel confronto esigente del matrimonio, deve continuamente superare se stesso, evolversi, crescere.

Quando il matrimonio si riduce ad un'associazione, anche se tranquilla, di due essere estranei l'uno all'altro, non raggiunge il suo scopo. Falliscono nel loro destino di uomo e di donna. 

Rinunciare a capire il proprio coniuge, vuol dire rinunciare a capire se stessi, svilupparsi e fiorire. 

Se vuoi parlare  con noi:

sara@donnecristianenelweb.it claudia@donnecristianenelweb.it              

                    

La pagina è stata modificata il

06-01-2012 20.09