«Rallégrati pure, o giovane,

durante la tua adolescenza,

e gioisca pure il tuo cuore

durante i giorni della tua giovinezza;

cammina pure nelle vie

dove ti conduce il cuore

e seguendo gli sguardi dei tuoi occhi;

 ma sappi che,

per tutte queste cose,

Dio ti chiamerà in giudizio!»

Ecclesiaste 12:1

 

Sono parole di un uomo molto saggio, l'Ecclesiaste, che si rivolge ad un giovane. Sono state scritte nel X° secolo avanti Cristo da Salomone, il grande ed intelligente re d'Israele. Nel suo libro, che fa parte dei 66 libri contenuti nella Bibbia, dimostra quanto siano vani tutti i tentativi umani di dare un senso, un valore ed un significato alla propria vita e vuole spingere i suoi lettori a confidare solo in Dio.

Celebre è la sua frase, leit-motif di tutto il libro, «vanità delle vanità, tutto è vanità».

Se oggi si rivolgesse a te, in termini più attuali ti direbbe probabilmente:

«Ehi, ragazza, divertiti pure ora che sei giovane; vai pure con gli amici che vuoi, e lasciati guidare dalle tue impressioni e dai tuoi sentimenti; non permettere che siano gli altri a dirti quel che devi fare della tua vita... ma prima o poi, Dio ti chiederà conto di come l'hai spesa!»

Se ti sembrano parole dure, non lasciarti ingannare dal loro tono... l'Ecclesiaste è saggio e vuole solo farti riflettere! Lui sa che la gioventù è un'età importantissima. È l'età in cui il cuore non è ancora indurito dalla sofferenza, disilluso dalle circostanze avverse.

La gioventù è l'età in cui è più facile trovare la felicità: si hanno molte forze e molte speranze, il futuro è roseo, l'avvenire è pieno di promesse, ed si ha la possibilità di orientare bene la vita.

Se scegli bene in questo periodo della vita, hai ottime probabilità di essere felice per tutta la vita. Avere Dio dalla tua parte è il modo migliore per avere una vita serena e luminosa.

Infatti l'Ecclesiaste continua dandoti un consiglio d'oro:

«Ma ricordati del tuo Creatore

nei giorni della tua giovinezza,

prima che vengano i cattivi giorni

e giungano gli anni dei quali dirai:

Io non ci ho più alcun piacere»

Ecclesiaste 12:3

 

«Ricordati...» Il problema sta proprio nel RICORDARSI!!!! Presa nel turbine della scuola, dei divertimenti con gli amici, della ricerca di un lavoro, nell'ansia sottile di trovare l'anima gemella con cui passare il resto dei tuoi giorni e avere dei figli... è difficile ricordarsi di Dio!

È così distante, poco reale, poco calato nelle tue paure, nelle tue ansie, nei tuoi problemi... perché ricordarti di Lui? Perché ricordarti ogni giorno di ascoltarLo, leggendo la Sua Parola? Perché ricordarti di parlarGli, in preghiera e di raccontarGli tutte le tue perplessità ed i tuoi dubbi riguardo al futuro?

 

«Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso:

Temi Dio e osserva i suoi comandamenti,

perché questo è il tutto per l'uomo.»

Ecclesiaste 12:15

L'Ecclesiaste è molto saggio e scrive queste cose al termine di una vita intensa e ricca di esperienze: lui ha gustato tutte quelle cose per cui ti stai affannando tanto e che ti impediscono di RICORDARTI DI DIO!

È arrivato alla conclusione che tutto è vanità e che l'unica cosa che conta è VIVERE PER DIO!

 

Cara amica,

Dio ha bisogno di te: ha bisogno della tua vita e sta cercando dei ragazzi, delle ragazze disposti a vivere per Lui, per fare delle loro vite degli autentici capolavori.

 

«Infatti il SIGNORE percorre con lo sguardo tutta la terra

per spiegare la sua forza in favore di quelli

che hanno il cuore integro verso di lui.»

2 Cronache 16:9

Hai un cuore integro, sincero? Se sì, e se sei disposta a mettere la tua vita a disposizione del tuo Creatore, Lui è pronto a dimostrare quante cose può fare per te!

MettiLo alla prova!

 

Claudia

 

        claudia@donnecristianenelweb.it         

 

                  

La pagina è stata modificata il

12-12-2011 18.17