"Usciamo insieme?" Questa è la frase che molte ragazze desiderano sentirsi dire dal ragazzo di cui sono segretamente innamorate!
Una volta presa la decisione di "uscire insieme", inizia un periodo di conoscenza reciproca, che generalmente prelude al fidanzamento. Si esce insieme per tentare di costruire una relazione solida che condurrà al matrimonio... ma quanto sarà pura questa relazione?
Chi non si pone alcun limite morale, è convinto che il fatto di "uscire insieme" preveda anche una conoscenza di ordine sessuale; secondo questi giovani, è importante avere dei rapporti sessuali, per valutare se ci si intende bene anche sotto questo aspetto.
Ma chi conosce l'insegnamento della Parola di Dio, interpreta il fatto di "uscire insieme" come un'ottima occasione per comprendersi a livello dell'anima, per approfondire i propri sentimenti, per valutare bene quali sono le motivazioni che legano le due persone che si sentono attratte l'una all'altra.
La Bibbia dà un insegnamento molto importante al riguardo:
"Del resto, fratelli, avete imparato da noi il modo in cui
dovete comportarvi e piacere a Dio ed è già così che vi comportate.
Vi preghiamo e vi esortiamo nel Signore Gesù a progredire sempre di più.
Infatti sapete quali istruzioni vi abbiamo date nel nome del Signore Gesù.
Perché questa è la volontà di Dio:
che vi santifichiate, che vi asteniate dalla fornicazione,
che ciascuno di voi sappia possedere il proprio corpo in santità e onore,
senza abbandonarsi a passioni disordinate
come fanno gli stranieri che non conoscono Dio." (1 Tessalonicesi 4:1-5)
Abbiamo anche nella Bibbia due esempi importanti per ognuna di noi:
1. Giuseppe. Di fronte ad una tentazione di ordine sessuale, Giuseppe seppe fuggire, pur portando delle conseguenze. Ma fu ampiamente ripagato da questa sua scelta, in un secondo momento. Puoi leggere il racconto di Giuseppe in Genesi 39:7-12
2. Daniele. Questo giovane seppe evitare di contaminarsi con le abitudini di una corte corrotta. La sua scelta coraggiosa condusse lui ed i suoi amici a diventare i giovani più belli e intelligenti della corte. Apparentemente ci fu una rinuncia, ma questa rinuncia ebbe dei frutti bellissimi a lungo termine. Leggi il racconto di Daniele nei primi capitoli di questo libro magnifico.
La Parola di Dio incoraggia vivamente la purezza prima del matrimonio, mentre prevede una solida relazione sessuale durante tutto il matrimonio, che serva a cementare e a completare il rapporto esistente sul piano psichico e spirituale.
Per costruire in modo saggio un buon matrimonio, è importante saper gestire con altrettanta saggezza il proprio fidanzamento: questo sarà una garanzia per una famiglia solida e un rapporto duraturo.
La situazione disastrosa attuale ci dimostra che più del 50% dei matrimoni è destinato a naufragare in poco tempo... eppure quei giovani avevano avuto molte ed approfondite occasioni per conoscersi! Ma qual era il piano e il livello di questa conoscenza?
La stima reciproca è un valore fondamentale per costruire un buon matrimonio.
Ti devi porre la domanda:
"Stimo la persona con cui esco? E lui mi stima?
Mi rispetta, onora il mio corpo, ed è pronto a farlo per il resto della nostra vita?
Ho la volontà di amare per tutta la vita la persona con sto uscendo?"
La complementarietà è un altro valore fondamentale per costruire un buon matrimonio.
L'uomo e la donna non sono identici: al contrario sono molto diversi tra loro, biologicamente e psicologicamente. La donna ha un modo di pensare, di percepire la realtà, di comprendere i sentimenti, che è molto diverso da quello dell'uomo.
Perché l'uomo e la donna si completino corporalmente, dovranno innanzitutto completarsi anche psicologicamente e spiritualmente. Perciò il fidanzamento è fatto proprio per stabilire se l'uno é fatto per l'altra e viceversa.
Purtroppo i fidanzati pensano che se esiste "la passione"... tutte le altre cose seguiranno... ma non è così. L'intimità sessuale è fondamentale per cementare una buona relazione che è già stata stabilita a livello dell'anima e dello spirito.
Se la sessualità passa in primo piano, e se viene coltivata prima del matrimonio, cosa rimarrà alla coppia quando i conflitti sorgeranno, dopo il matrimonio?
Si erano intesi bene "in un letto", e spesso era proprio lì che avevano risolto i conflitti, invece di imparare a risolverli a tu per tu, magari pregando insieme e chiedendo a Dio la saggezza necessaria per imparare ad amarsi e rispettarsi sempre di più.
C'è un versetto biblico che trovo interessante per illustrare bene questa realtà:
"Metti in ordine i tuoi affari di fuori,
metti in buono stato i tuoi campi,
poi ti fabbricherai la casa." (Proverbi 24:27)
Stabilisci innanzitutto un buon rapporto umano con il tuo fidanzato; stabilisci delle buone regole di convivenza, sulle quali desiderate fondare il vostro matrimonio.
Poi, al momento giusto, vi unirete in matrimonio e gusterete insieme la gioia di essere una sola carne:
"Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre,
e i due saranno una sola carne.
Così non sono più due, ma una sola carne.
L'uomo, dunque, non separi quel che Dio ha unito." (Marco 10:7-9)
Come vedi, l'insegnamento di Cristo prevede che i due diventino una sola carne, quando il matrimonio è stato celebrato ed è stato dichiarato indissolubile, perché è Dio che ha unito quell'uomo e quella donna.
"Saranno..." - il tempo del verbo è al futuro!
In un mondo in cui la verginità è scomoda, perché è quasi un disonore per chi la coltiva, non è facile seguire gli insegnamenti della Parola di Dio.
Eppure i cristiani che sanno avere delle relazioni pure prima del matrimonio, sono destinati a godere con gioia crescente delle attenzioni sessuali del proprio marito e della propria moglie.
Ci sono sempre delle grandi benedizioni da parte di Dio per coloro che sanno ubbidirGli con fedeltà e sottomissione...
...provare per credere!
Claudia
claudia@donnecristianenelweb.it