Sicuramente anche a te hanno bussato alla porta due signore simpatiche, con una borsa al braccio, offrendoti un giornale: ti hanno fatto alcune affermazioni sulla terribile situazione della nostra società, del nostro pianeta dal punto di vista ecologico, per poi passare alla necessità di conoscere il "vangelo del regno" quello proclamato da Geova.

Hai sicuramente individuato in loro, due rappresentanti dei "Testimoni di Geova": ma forse non sei al corrente dell'organizzazione che sta dietro questi uomini e donne così zelanti e sinceri.

Ne conosci la dottrina che così fedelmente studiano, e che è sintetizzata in alcuni manuali che spesso e volentieri sostituiscono alla Bibbia, durante i dialoghi con le persone contattate.

 

Organizzazione

L'organizzazione dei "Testimoni di Geova" ha origini americane, dal suo fondatore e ideologo Charles Russell (1852-1916).

Dispone di un'imponente infrastruttura (modernissime tipografie, radio, televisioni, unità di produzione di film e cassette, fattorie di centinaia di ettari, ospedali, ecc...). È una vera e propria multinazionale molto strutturata. 

A capo dell'organizzazione "Testimoni di Geova" c'è la  Watch Tower and tracts Society (Torre di Guardia . Brooklin, New York). È il vero cervello dell'organizzazione, affermando di essere stata incaricata da Dio Geova di portare il nutrimento spirituale ai suoi servi e di impersonare il "servo fedele e prudente" di Matteo 24:45.

La Torre di Guardia è diretta dal "Collegio centrale" composto da 12 uomini, che dispensa le conoscenza e le rivelazioni di Geova ai milioni di adepti. Tutti i responsabili nazionali, locali della setta sono nominati dai 12. Il "servo fedele" è composto di 144.000 persone, gli unti, di cui molti sono già morti. Rimarrebbero solo 8.000 persone unti dallo spirito.

La Torre di Guardia afferma di essere sulla terra la sola organizzazione ad essere rimasta fedele a Cristo: per questo fatto ha l'assoluta autorità spirituale mondiale. Lei sola può rappresentare Geova.

Si calcola approssimativamente che in tutto il mondo questa setta abbia circa 5.000.000 di adepti.

 

 

 Breve analisi della dottrina della Torre di Guardia

 A livello dottrinale, l'organizzazione dei TdG ha una facciata cristiana, e si presentano come i veri cristiani. Ma i loro insegnamenti sono contrari al pensiero di Dio e non corrispondono affatto alle verità bibliche.

Il vero nome di Dio è Geova: è Dio in una sola persona. Solo i TdG lo  conoscono e santificano il Suo Nome.

La Parola di Dio ci presenta un Dio UNO nell'essere e nella sostanza, ed è trino perché si è rivelato in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. 

"...ai quali appartengono i padri e dai quali proviene, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno." (Romani 9:5)

"Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta." (Giovanni 1:1-3)

"Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo." (Matteo 28:19 )

 

Gesù è un "dio minore" in quanto è la prima creazione di Geova. In cielo era l'arcangelo Michele. È "uno" con Geova, come i cristiani sono "uno" con Dio riguardo agli obiettivi da compiere.

La Parola di Dio dice che Gesù è veramente Dio: 

"Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente..." (Filippesi 2:5-6)

"...perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità." (Colossesi 2:9)

"...aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù." (Tito 2:13)

"Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna." (1 Giovanni 5:20)

 

Lo Spirito Santo è la forza attiva di Dio che spinge i suoi servi a fare la Sua volontà. Non è né Dio, né una persona della Trinità.

La Parola di Dio ci rivela che lo Spirito Santo non è un'influenza impersonale, una forza attiva, ma una persona nella sua essenza che si esprime, che può essere contristata, le si può mentire, ecc...

"Gesù, appena fu battezzato, salì fuori dall'acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui." (Matteo 3:16 )

"Io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi." (Giovanni 14:16)

"Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me." (Giovanni 15:26)

"Ma Pietro disse: «Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere?" (Atti 5:3)

"Perciò, come dice lo Spirito Santo: «Oggi, se udite la sua voce,  non indurite i vostri cuori" (Ebrei 3:7)

"A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio." (1Corinzi 2:10) 

"Ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole." (1 Corinzi 12:11)

 

L'uomo ha un'anima mortale ed è destinato a scomparire se pecca per propria scelta e non sceglie di servire Geova.

La Bibbia insegna che l'anima dell'uomo è immortale: 

"Infatti per me il vivere è Cristo e il morire guadagno.  Ma se il vivere nella carne porta frutto all'opera mia, non saprei che cosa preferire. Sono stretto da due lati: da una parte ho il desiderio di partire e di essere con Cristo, perché è molto meglio..." (Filippesi 1:21-23)

"ma siamo pieni di fiducia e preferiamo partire dal corpo e abitare con il Signore." (2 Corinzi 5:8)

Gli uomini che non credono in Gesù per essere salvati, sono giudicati:

"...meglio è per te entrare con un occhio solo nel regno di Dio, che avere due occhi ed essere gettato nella geenna,dove il verme loro non muore e il fuoco non si spegne." (Marco 9:48)

"E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco." (Apocalisse 20:15)

"...e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli." (Apocalisse 20:10)

 

L'inferno non esiste, è la tomba comune di coloro che dormono fino alla risurrezione.

La Bibbia descrive molto bene il giudizio ultimo ed il castigo del fuoco eterno:

"Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno; gli uni per la vita eterna, gli altri per la vergogna e per una eterna infamia." (Daniele 12:2)

"Così avverrà alla fine dell'età presente. Verranno gli angeli, e separeranno i malvagi dai giusti e li getteranno nella fornace ardente. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti." (Matteo 13:49-50)

"Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli!" (Matteo 25:41)

"Oltre a tutto questo, fra noi e voi è posta una grande voragine, perché quelli che vorrebbero passare di qui a voi non possano, né di là si passi da noi" (Luca 16:26)

"Essi saranno puniti di eterna rovina, respinti dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua potenza." (2 Tessalonicesi 1:9)

"Il fumo del loro tormento sale nei secoli dei secoli. Chiunque adora la bestia e la sua immagine e prende il marchio del suo nome, non ha riposo né giorno né notte." (Apocalisse 14:11)

 

Il sistema attuale finirà con la battaglia di Armaghedon. Sarà sostituito dal sistema di Geova, al quale parteciperanno solo i testimoni di Geova. Regneranno con Cristo mille anni sulla terra.

La speranza del credente è una speranza celeste e non terrena, la speranza della vita eterna, che Cristo ha promesso a chiunque crede in Lui.

"In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita." (Giovanni 5:24)

"Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a prepararvi un luogo? Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi." (Giovanni 14:2-3)

"Egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il bagno della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo, che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Cristo Gesù, nostro Salvatore, affinché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo, in speranza, eredi della vita eterna." (Tito 3:5 -7)

Il Vangelo e più ampiamente la Bibbia non mettono l'accento su Harmaghedon ed il castigo eterno. l'accento viene messo sulla nozione di Salvezza e di Vita eterna che vengono offerti gratuitamente, per mezzo del sacrificio e della risurrezione di Gesù.

 

La morte e la risurrezione di Cristo non ci assicurano la vita eterna. Ci si conquista il diritto di regnare con Cristo sulla terra solo se si applicano le leggi di Geova dettate dalla sua organizzazione, la Torre di Guardia.

Al contrario, la Parola di Dio conferma che per la fede nel nome di Gesù Cristo, il Figlio di Dio, ogni uomo può essere perdonato e può ricevere la vita eterna:

"Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna." (Giovanni 3:16)

"Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi." (Romani 5:8)

"E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita." (1Giovanni 5:11-12)

Le buone opere non hanno alcun valore al fine della salvezza. 

"Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti." (Efesini 2:8-9)

La Chiesa è la comunità di tutti i credenti del nuovo patto che il legame della fede e l'azione dello Spirito Santo uniscono in modo vitale a Cristo. Non si tratta di un'organizzazione fisica che gestisce milioni di dollari e tiene in schiavitù migliaia di uomini, dando loro una falsa speranza.

"Così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l'uno dell'altro." (Romani 12:5 )

"Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua." (1 Corinzi 12:27)

"Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato." (Colossesi 1:18)

 

Esistono due classi di salvati: 1. gli unti, i 144.000 che avranno un corpo celeste - 2. la grande folla di TdG che avranno un'esistenza felice per 1000 anni su questa terra risanata da Cristo.

Il numero 144.000 nella Bibbia è riferito al popolo d'Israele che durante i giudizi sulla terra si ravvedrà e crederà nel Messia che ha ucciso sul Golgota:

"Spanderò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo spirito di grazia e di supplicazione; essi guarderanno a me, a colui che essi hanno trafitto, e ne faranno cordoglio come si fa cordoglio per un figlio unico..." (Zaccaria 12:10)

"E udii il numero di coloro che furono segnati con il sigillo: centoquarantaquattromila segnati di tutte le tribù dei figli d'Israele: della tribù di Giuda dodicimila segnati; della tribù di Ruben dodicimila; della tribù di Gad dodicimila...." (Apocalisse 7:4-5)

"Infatti, fratelli, non voglio che ignoriate questo mistero, affinché non siate presuntuosi: un indurimento si è prodotto in una parte d'Israele, finché non sia entrata la totalità degli stranieri; e tutto Israele sarà salvato..." (Romani 11:25-26)

La grande folla che la Torre di Guardia vuole come popolo terreno, ci viene presentata dalla Bibbia, non sulla terra ma in cielo, davanti al trono di Dio. Si tratta dunque di una folla di salvati con un corpo celeste.

"Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano." (Apocalisse 7:9)

 

 

In conclusione

L'organizzazione dei TdG è molto totalitaria e tende a cancellare completamente lo spirito critico, la spontaneità e l'individualità dell'uomo.

Il Testimone di Geova che bussa alla tua porta ha subito una formazione da parte della setta: è uno strumento perfettamente programmato per fare la propaganda della Torre di Guardia.

Contrariamente a quello che potresti pensare, non conosce la Bibbia, ma ha imparato a memoria la dottrina dei TdG ed una sessantina di versetti biblici inseriti in un sistema di pensiero.

Non devi dunque temerlo come un nemico, ma considerarlo come una vittima inconsapevole e sincera nella maggior parte dei casi. Crede nella buona fede dei suoi dirigenti ed ignora totalmente ciò che sta dietro all'Organizzazione; se in qualche modo si cerca di far luce sugli eccessi di questa setta, tende immediatamente a considerarli una grave maldicenza ed una persecuzione.

È cieco sull'aspetto delle profezie: non sa che decine di volte la Torre di Guardia ha spostato l'adempimento delle profezie in anni diversi e non ne ha mai visto il compimento annunciato. Invece di riconoscere i suoi errori, ha cercato di spiritualizzare le cose.

La Torre di Guardia non è solo un falso profeta, ma è arrivata al punto di falsificare la Bibbia: in mano ai TdG non c'è la Parola di Dio tradotta dai testi originali, ma la Traduzione del Nuovo Mondo, una vera falsificazione del testo biblico.

Molti ex-adepti hanno scoperto la verità biblica quando hanno accettato di riflettere in modo serio e di verificare nella Parola di Dio se gli insegnamenti della Torre di Guardia corrispondono al vero. La Bibbia deve essere letta e studiata liberamente: Dio è vivente e deve essere invocato e amato in piena libertà e spontaneità.

Il TdG che bussa alla nostra porta deve essere accolto ed amato: gli si deve predicare il vangelo di Gesù Cristo, evitando se possibile di scendere in discussioni sulle profezie o sulle astruse dottrine della Torre di Guardia. Chiudergli la porta in faccia, non farebbe altro che rinforzare la sua convinzione che i cosiddetti "cristiani" sono sotto il potere di Satana e che solo la Torre di Guardia possiede la verità.

È importante che ogni testimone di Geova possa studiare la Bibbia senza l'aiuto delle riviste e dei giornali della Watch Tower. Molti ex-adepti di questa setta hanno scoperto le verità bibliche quando hanno accettato di riflettere da soli e di verificare gli insegnamenti di Russel o di Rutherford con la Bibbia sola. All'alba del 21° secolo è inconcepibile che un'organizzazione, o che un individuo domini sull'intelligenza e sul giudizio di un essere umano. La Bibbia deve essere studiata liberamente, sotto la guida dello Spirito Santo. Dio è vivo, e deve essere invocato e vissuto in tutta libertà e spontaneità.

"Gesù, veduto ciò, si indignò e disse loro:

- Lasciate che i bambini vengano da me;

non glielo vietate,

perché il regno di Dio è per chi assomiglia a loro. -" 

(Marco 10:14 )

 

© Pagina stampabile per uso personale.

Ogni altro uso deve essere concordato con l'autore o con "Donne cristiane nel Web".

 

           claudia@donnecristianenelweb.it

 

            

 myspace hit counter