Credo che ogni donna cristiana, individualmente, e nella sua responsabilità di moglie e di mamma debba fare ogni giorno delle scelte precise. A diretto contatto con una società in cui il pensiero cristiano è in continuo regresso ed in cui invece il pensiero New Age è sempre più largamente diffuso ed accettato passivamente, noi cristiane dobbiamo scegliere di dire: “NO!”

Non solo per noi stesse, ma soprattutto per i nostri figli che sono bombardati quotidianamente da messaggi New Age a scuola, in TV e magari in Internet.

 

ATTENZIONE! Non accogliamo supinamente, ma impariamo a ragionare con la nostra testa e insegniamo ai nostri figli a ragionare e a confrontare ogni messaggio che ricevono con la Parola di Dio!

 Molto spesso le medicine alternative pongono al cristiano notevoli problemi, in quanto si basano su teorie e concezioni dell’uomo di derivazione magica o comunque incompatibili con la visione cristiana.

Mi propongo dunque di mettere a tua disposizione, delle informazioni riguardanti alcune pratiche tipiche della medicina olistica, o più in generale della New Age.

Il mio scopo è di darti delle informazioni in modo che tu sappia fare le scelte opportune.

Esse sono il frutto di alcune ricerche personali nel Web o nella letteratura e rappresentano solamente delle indicazioni: non hanno certo la pretesa di approfondire i vari argomenti.

 Ricordo che questo tipo di terapie olistiche nascono dall’idea che la malattia non ha niente a che fare con la ricerca scientifica, e che bisogna curare l’essere umano non solo a livello corporeo, ma anche spirituale. Questo apre la porta ad ogni sorta di medicina alternativa che sarà tanto più efficace, quanto più si avvicinerà al mondo della magia.

Perciò anche se le discipline della medicina New-Age si presentano inizialmente sotto vesti innocue e benefiche, progressivamente conducono colui o colei che se ne avvicina, ad inoltrarsi in livelli o tecniche sempre più approfondite ed occulte.

 

 

Agopuntura

 

L’agopuntura è un'antica medicina derivata dalla tradizione cinese ed e' fondata su principi taoisti.

L'agopuntura divide il corpo in meridiani e paralleli attraverso cui circola quest'energia; la malattia e' costituita da uno squilibrio di questa energia che viene riequilibrato attraverso l'eccitazione di certi punti.

L’agopuntura non ha nulla a che fare con la scienza: coloro che la esercitano o la studiano affermano che essa è la massima espressione dell’antropologia, del modello di vita e dell’interpretazione esistenziale cinese; quella che vede l’essere umano come un sistema energetico monistico, cioè pura energia. La versione occidentalizzata dell’agopuntura, la riflessoterapia, che non tiene conto degli antichi meridiani cinesi, ma che stimola tramite gli aghi le terminazioni nervose per un’azione antidolorifica, non viene riconosciuta dai veri praticanti dell’agopuntura. Infatti essa perderebbe la sua parte magica ed esoterica perdendo anche il suo valore terapeutico.

Per saperne di più vai alla pagina Agopuntura

 

Biodanza

Il sistema Biodanza è nato in Cile negli anni 60 ad opera dello psicologo ed antropologo Rolando Toro, tuttora vivente.

Il sistema biodanza, nelle parole del suo fondatore, è: “ Un sistema di integrazione e di sviluppo umano che si basa su vivencias indotte attraverso la musica, il movimento e gli esercizi di comunicazione all’interno di un gruppo”. Tutte le attività e gli esercizi si svolgono in gruppo e sono finalizzati a stimolare le potenzialità individuali nell’ambito dell’affettività, della vitalità, della sessualità, della creatività e della trascendenza. Tutto ciò porta a facilitare la comunicazione con le altre persone, elevando la qualità affettiva dell’esistenza.

Il prefisso Bio esprime l’idea che al centro dell’universo non vi sia l’uomo ma la vita. Infatti esistono, per il sistema biodanza due tipi di percezione: quella biocentrica e quella antropocentrica. È proposta ai bambini e agli adolescenti nelle scuole, agli adulti e alle donne in gravidanza ed anche per  riabilitare gli anziani e i malati sia fisici che mentali.

Colpisce per il suo carattere innocuo in apparenza, ma potrebbe essere una disciplina-paravento in quanto coloro che la praticano si dedicano anche ad altre discipline come il training autogeno e persino lo sciamanesimo.

 

Cristalloterapia

 Essa sostiene che le pietre, i cristalli od anche le gemme contengano una carica di energia positiva capace di ristabilire il flusso energetico del corpo e della mente. La terapia consiste nell’applicare queste pietre direttamente sulle parti del corpo da curare, meglio se in corrispondenza dei chakra, cioè sui sette punti vitali-energetici, che l’Induismo o il Tantrismo avrebbe individuato. Si può anche immergere le pietre nell’acqua che deve essere bevuta, o si può purificare l’ambiente in cui viviamo sistemando delle pietre nella nostra casa.

L’uso delle pietre per motivi terapeutici fa parte di una lunga tradizione sciamanica, magica e occultistica; più comunemente si usano le gemme come amuleti e talismani, che avrebbero il potere di allontanare la cattiva sorte e di proteggere dagli influssi negativi.

Questa pseudo terapia non è fondata su basi scientifiche, neanche sperimentali, e i successi o gli insuccessi sono dovuti solo ed esclusivamente ad un effetto placebo cioè legato all'autosuggestione.

Al di là dell’inconsistenza scientifica di questi metodi, come cristiani dobbiamo preoccuparci delle loro implicazioni magiche e occulte.

 

Cromoterapia

In questa disciplina il colore viene utilizzato come fonte di guarigione; secondo i teorici di questa nuova terapia basta guardare il rosso o una parete azzurra per guarire dal punto di vista spirituale, mentale e fisico. Questa terapia morbida innescherebbe un meccanismo di autoguarigione in grado di dare risultati immediati, a volta miracolosi.

Secondo le riviste specializzate del settore ogni malattia deriverebbe da uno squilibrio energetico dell' aura, il campo elettromagnetico che circonda ogni corpo ed anche la parte spirituale, l'essenza piu' profonda dell'essere, che solo i terapeuti con doni particolari sono in grado di vedere, in tutti i suoi colori, dunque solo loro sono in grado di prescrivere in forma personalizzata la relativa terapia.

Sembra una terapia innocua, ma è legata alla superstizione e all’idolatria, in quanto basterebbe dare uno sguardo o toccare una bottiglietta di un determinato colore per essere guariti.

 

Fiori di Bach

La terapia con i fiori di Bach è stata sviluppata dal Dr Edward Bach nel 1935.

Esistono 38 rimedi preparati dai fiori di piante selvatiche, arbusti o alberi. Vengono prescritti non in base alla sofferenza fisica, ma piuttosto secondo lo stato mentale della persona sofferente, secondo il suo stato d'animo di paura, ansia, rabbia o depressione.

Possono essere associati al tema natale astrologico, alla meditazione trascendentale, ed alla preghiera cristiana: insomma un vero put-pourry sincretistico di magia, religioni orientali e cristianesimo.

 

Medicina ayurvedica

È una medicina molto alla moda in questo momento. Arriva dall’India e pretende di donare la vitalità, la salute e la bellezza grazie all’armonia del corpo e della mente. Ayurveda e' una parola composta da ayur = vita e veda = scienza o conoscenza. Il medico ayurvedico è una specie di guru che si propone di curare l’uomo nel corpo, nella mente e nello spirito.

E’ una medicina pagana e politeista: si tratta di credere che nel corpo umano ci sono cinque grandi elementi: (etere, aria, fuoco, terra, acqua) che originano tre movimenti del corpo, governati da tre dei indiani, Vada, Pitta e Kapha.

 

Meditazione trascendentale

 

Omeopatia  Per saperne di più vai alla pagina Omeopatia

 

Omotossicologia

 

Pranoterapia

Particolare forma di terapia basata sul supposto trasferimento di prana (nelle antiche religioni indiane, energia vitale dell'universo), da un individuo sano ad uno malato.

La New-Age, afferma che l’energia vitale dell’universo, o energia cosmica è Dio o gli spiriti (che i pranoterapeuti invocano durante il trasferimento di energia).

Il pranoterapeuta nel migliore dei casi è un ciarlatano imbroglione; oppure è uno spiritista in diretto contatto con i demoni.

 

Reiki     Per saperne di più vai alla pagina Reiki

 

Sciamanesimo

Lo Sciamanesimo si rifà alle "religioni della natura". Secondo questa visione del mondo "originaria", il mondo minerale, vegetale, animale ed umano, il mondo sottile degli spiriti e delle divinità esistono uno dentro l'altro e uno per l'altro. Lo “sciamano” è una persona che intraprende un viaggio nel mondo degli spiriti aiutato dall’ingestione di particolari sostanze psicotropiche, o da rituali pagani. Durante le sedute di guarigione, alla persona da guarire vengono date delle lettere e dei suoni, delle immagini o delle erbe, scelte a seconda dei sintomi o dei problemi dichiarati, o percepiti da colui che opera il rituale di guarigione. Più la persona si sente vicina alle forze spirituali, e più cresce la fiducia, l’ottimismo, la volontà di stare bene.

Si tratta di vere e proprie sedute spiritiche.

 

Shiatsu

 Con il termine shiatsu (in giapponese shi= dita, atsu=pressione)si indica una forma di terapia manuale  che fu creata da T. Namikoshi circa un secolo fa: si pratica la tecnica del massaggio tradizionale giapponese, abbinandole a tecniche di terapia manuale occidentali come le mobilizzazioni articolari, lo stretching, ecc. La maggior parte dei punti in cui si agisce con il massaggio corrisponde ai meridiani dell’agopuntura cinese. Lo scopo del trattamento shiatsu è quello di "liberare" i meridiani, cioè i canali dove scorre l'energia vitale e permettere un migliore scorrimento della stessa.

La malattia, infatti, nello shiatsu è vista come uno squilibrio energetico, dovuto ad una "occlusione" del meridiano di scorrimento, con conseguente danno agli organi.

Lo shiatsu ha diverse vie, tra cui lo Zen Shiatsu e lo Iokai Shiatsu.

Nei termini dell'approccio della medicina orientale, bisogna tenere conto che lo shiatsu non riguarda solo i sintomi e il trattamento, ma include l'aspetto spirituale, ossia considera che la malattia deriva dall'attitudine interiore profonda dell'individuo, e la vita profonda corrisponde allo spirito.

Per questo un terapista shiatsu ha affermato che: “…la "relazione clinica" difficilmente potrà esprimere fino in fondo l’atmosfera di solidarietà, di intimità, di reciproca conoscenza e di consapevolezza che si sviluppa tra terapista e paziente e che rende spesso "magica" l’esperienza dello shiatsu per entrambi.”

Traning autogeno    Per saperne di più vai alla pagina Yoga

 

 Yoga        Per saperne di più vai alla pagina Yoga

 

La pagina sarà aggiornata progressivamente nei pulsanti non completati

e in altri che saranno aggiunti

 

 

© Pagina stampabile per uso personale.

Ogni altro uso deve essere concordato con l'autore o con "Donne cristiane nel Web".

 

           claudia@donnecristianenelweb.it