Come abbiamo visto nelle pagine precedenti, il mezzo che Dio usa per comunicare con l’uomo, in questo particolare momento della storia umana, è la Bibbia, che è la Parola di Dio.

Essa è stata divinamente ispirata da Dio all’uomo (letteralmente “soffiata”) ed in essa troviamo la rivelazione del pensiero divino per l’uomo.

 

La Bibbia afferma di sé stessa:

«Ogni Scrittura è ispirata da Dio

e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,

perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.» (2 Timoteo 3:16-17)

 

Tramite questo Libro, noi scopriamo la volontà di Dio per la nostra vita, e così viviamo in modo da piacerGli e da onorarLo. Ma soprattutto il Figlio di Dio, Gesù Cristo, si rivela ai nostri occhi in modo meraviglioso, così possiamo crescere a Sua somiglianza.

«E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore,

siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria,

secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito.» (2 Corinzi 3:18)

 

In questa pagina non intendo difendere l’autorità della Sacra Scrittura, perché esistono molti testi di apologetica che risolvono ampiamente questo problema: il mio intento è solo darti alcune indicazioni per iniziare uno studio proficuo della Bibbia.

Spero che tu affronterai questo studio con un atteggiamento rispettoso nei confronti del Signore.

La Bibbia non è un libro qualsiasi, ma il Libro di Dio.

È stata data agli uomini «affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio,

e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome.» (Giovanni 20:31)

 

  Per iniziare, procurati una Bibbia, tradotta sui testi originali, e priva dei libri apocrifi, cioè di quelli che non fanno parte del canone delle Sacre Scritture: personalmente faccio uso della Sacra Bibbia – Nuova Riveduta, ma è fedelissima al testo originale anche la Nuova Diodati (per quanto riguarda la lingua italiana).

 

Nell'attesa di procurarti la tua Bibbia personale, ti consiglio di scaricarla direttamente nel tuo computer al sito

 

La Bibbia Online  - Un programma gratuito da scaricare sul vostro pc per studiare la Bibbia

 http://www.laparola.net/ (italiano)

 

Se avessi problemi a procurarti una Bibbia, saremo felici di inviartene una gratuitamente. Ti basta scriverci...

 

Esistono poi delle Concordanze bibliche o dei Dizionari che ti saranno di grande utilità per comprendere come capire correttamente il testo biblico. Ci sono delle regole da rispettare per non incorrere in gravi errori: questi strumenti didattici ti aiuteranno ad avere chiarezza su passi di difficile comprensione. Potrebbe esserti molto utile la lettura di “Investigare le Scritture” nei due volumi “Antico e Nuovo Testamento” edito da La Casa della Bibbia. Si tratta di due commentari sulle Scritture, capitolo per capitolo. Ho citato questi commentari per averli letti e trovati molto interessanti, ma ne esistono molti altri in commercio.

All’inizio della mia vita cristiana, quando ero adolescente, ho utilizzato un testo assai semplice e di facile lettura che mi ha aiutato molto nello studio della Parola di Dio: «Aggiungi alla fede la conoscenza – Introduzione alla dottrina cristiana» di T.C.Hammond edito da “Edizioni G.B.U.”.

Lo puoi trovare in molte librerie cristiane.

 

   Nel corso della tua lettura, ti invito a munirti di un quaderno e di una penna, nel quale potrai annotare le tue riflessioni. Quando Dio ti mostra una verità, scrivila sul tuo quaderno.

Se ti convince riguardo ad un tuo peccato, confessalo immediatamente a Lui e chiediGli perdono: scrivi poi la tua preghiera sul taccuino per ricordartene in seguito e verificare il cambiamento nella tua vita.

Se poi scopri qualcosa di entusiasmante, incoraggiante, meraviglioso sulla persona di Cristo, ringraziaLo e lodaLo e poi annota ancora una volta questa gioia sul quaderno.

E quando il Signore ti fa una promessa particolare, ringraziaLo e poi scrivila: rileggendo in futuro il tuo quaderno scoprirai che Egli mantiene sempre le Sue promesse.

Troverai sicuramente molte cose che non comprendi: annota anche queste e poi chiedi a Dio che, per mezzo dello Spirito Santo, ti insegni su questo argomento.

Non cercare di leggere delle grandi porzioni di Bibbia tutte in una volta: molto meglio leggere pochi versetti, ma cercare di comprenderli e di viverli.

 

 

Nel nostro sito troverai alcuni strumenti utili per imparare a conoscere Dio:

Manna light : una meditazione quotidiana che ti sarà inviata ogni giorno (via email) GRATUITAMENTE!

Piano di lettura della Bibbia : un piano di lettura per leggere e meditare tutta la Bibbia in un anno.

Metodo di studio biblico : Come studiare un libro della Bibbia in un mese.

 

 

Se persevererai in questo studio, giorno dopo giorno, scoprirai che il pensiero di Cristo si trasmette al tuo cuore, e che cominci a vedere le cose in modo diverso: stai abbandonando pian piano il tuo ragionamento umano per trasformare la tua mente ad immagine di Dio.

«Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati

mediante il rinnovamento della vostra mente,

affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio,

la buona, gradita e perfetta volontà.» (Romani 12:2)

La Parola di Dio ha proprio l’effetto di rinnovare la tua mente per conoscere la perfetta volontà di Dio per la tua vita.

 Ci sarà un cambiamento progressivo anche nel tuo stile di vita, nel tuo comportamento; e soprattutto avrai fede e pace interiore, nella speranza di una vita futura con Dio.

«Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato,

fu scritto per nostra istruzione,

affinché mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture,

conserviamo la speranza.» (Romani 15:4)

 

Forse non lo sai ancora, ma la benedizione di Dio scende su coloro che si lasciano istruire dalla Parola di Dio, quelli che si appropriano delle Sue promesse ed ubbidiscono ai Suoi insegnamenti:

«Beato chi legge

e beati quelli che ascoltano le parole di questa profezia

e fanno tesoro delle cose che vi sono scritte,

perché il tempo è vicino!» (Apocalisse 1:3)

Dio ti benedica!!!

 

 Claudia

 

sara@donnecristianenelweb.it claudia@donnecristianenelweb.it