L'incoraggiamento - parte

 

 

10 modi per sostenere qualcuno a dare il meglio di se 

(dal punto 1 al punto 5)

 

Le donne hanno una grande responsabilità nel sostenersi gli altri a vivere nel migliore dei modi. Se siamo mogli, mamme, responsabili, amiche o guide, è indispensabile per  noi aiutare gli altri a vivere e stare loro vicino incoraggiandoli.

E’ molto importante capire che ciò che diciamo influenza, positivamente o negativamente, le persone di cui ci occupiamo. Ecco dieci modi per poter aiutare gli altri a vedere e realizzare gli obiettivi che hanno di fronte:

 

Avere e dare fiducia
Tutte abbiamo dubitato di noi stesse di tanto in tanto. Dentro di noi ci sentiamo agitate. Dobbiamo avere fiducia nei nostri talenti ed nelle nostre abilità per affrontare un esame, una situazione  importante o lanciare una nuova iniziativa. Avere qualcuno che ha fiducia in  voi in questi momenti è molto importante. Le storia degli uomini e delle donne grandi sono saturate con gli esempi di qualcuno che ha creduto in loro anche quando loro stessi non avevano per nulla pensato di essere all’altezza.

Consigliare
"Puoi farcela." " So che puoi." Queste sono parole che troppo raramente esprimiamo. L'incoraggiamento sincero può aiutare qualcuno a non desistere. Più specifiche e precise siete, migliori sono i risultati. " Mi ricordo di quando ce l’hai fatta l'anno scorso, sei riuscito a fare quella cosa. Sono sicura che ce lo farai ancora e questa volta ancora meglio."

Aspettarsi molto
Spesso ci viene insegnato di avere aspettative REALISTICHE. Ma spesso quando un insegnante, un genitore ci ha richiesto più di quanto noi ci aspettassimo, siamo state capaci ed all’altezza. Questo ha sviluppato la sfida e ci ha permesso di andare oltre a quello di cui ci credevamo capaci.

Dire la verità
Ma dirla con sensibilità. Spesso evitiamo di dire la cruda verità perché non desideriamo sconvolgere chi ci è di fronte. Desideriamo essere GENTILI. Ma dire alla verità è un atto amore. Potete essere l' unica persona che può dire quelle cose di cui la persona che state aiutando ha bisogno. Ma occorre farlo senza essere aggressive o combattive.

Essere un modello di comportamento
Uno dei modi che migliori per influenzare sono le nostre proprie azioni. Il nostro comportamento parla molto più forte delle nostre parole. Non pensare che la gente non ti stia guardando, anzi, sta “registrando” tutto sia coscientemente ed incoscientemente. E’ un fatto: emuliamo automaticamente i nostri modelli di comportamento. E allo stesso tempo siamo TUTTI dei modelli per qualcuno. Perciò è indispensabile essere dei buoni modelli.

 

 

Per continuare a riflettere sull'argomento puoi leggere ...

parte

 

© Pagina stampabile per uso personale.

Ogni altro uso deve essere concordato con l'autore o con "Donne cristiane nel Web".

  sara@donnecristianenelweb.it